Campo di applicazione

Le condizioni generali di contratto (di seguito “CGC”) si applicano alle ordinazioni effettuate e ai contratti stipulati tramite il shop online della Vento-Star sagl Vento-Star sagl si riserva il diritto di modificare le CGC. La versione delle CGC determinante è quella in vigore al momento dell’ordinazione. Tale versione non può essere modificata unilateralmente per l’ordinazione effettuata.

Offerta

L’offerta si rivolge alla clientela con domicilio/sede in Svizzera o nel Liechtenstein. Le consegne vengono effettuate solo a indirizzi in Svizzera o in Liechtenstein.  L’offerta è valida se visibile nello shop online e/o se lo stock è sufficiente. I prezzi e l’assortimento possono essere modificati in qualsiasi momento. Le immagini contenute nella pubblicità, nei prospetti, nello shop online e altrove hanno scopo illustrativo e non sono vincolanti.

Ordinazione

La rappresentazione dei prodotti nello shop online non costituisce una proposta giuridicamente vincolante. Si tratta invece di un catalogo online non vincolante o di un invito non vincolante, rivolto ai clienti, a ordinare il prodotto e/o il servizio nello shop online.  L’ordinazione viene considerata come l’offerta, rivolta allo shop online, a stipulare un contratto.  Una volta trasmessa l’ordinazione, il cliente riceve automaticamente una conferma che documenta il ricevimento della stessa da parte dello shop online. Lo shop online è libero di rifiutare le ordinazioni in tutto o in parte senza essere tenuto a specificarne i motivi. In questo caso il cliente viene informato e gli eventuali pagamenti già effettuati vengono rimborsati. Sono escluse altre pretese. I prodotti provvisoriamente non disponibili non possono essere prenotati.

Conclusione del contratto

Il contratto si perfeziona solo con la spedizione dei prodotti ordinati o con la pattuizione del termine di consegna.

Prezzo

I prezzi si intendono in franchi svizzeri e comprendono l’imposta sul valore aggiunto (IVA) Il prezzo applicato è quello indicato nello shop online al momento dell’ordinazione. I servizi supplementari a pagamento, quali la consegna, ESD ecc. figurano separatamente nel carrello e sulla fattura.

Pagamento

I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri. Vento-Star può escludere la variante di pagamento dell’acquisto con fattura senza indicarne le ragioni. Nel caso di acquisto con fattura il cliente deve essere domiciliato / avere sede in Svizzera o nel Liechtenstein ed è obbligato a saldare la fattura entro 5 giorni civili dal ricevimento dell’ordinazione, senza deduzione di sconti. In caso di restituzioni, l’importo fatturato può essere conseguentemente decurtato. Se il cliente è in ritardo con il pagamento, Vento-Star si riserva il diritto di fatturare le tasse di diffida. Tutte le spese connesse all’incasso di debiti scaduti sono a carico del cliente. In caso di diffide infruttuose, gli importi fatturati possono essere ceduti a una ditta incaricata dell’incasso. Vento-Star può richiedere un pagamento anticipato. In questo caso la consegna avviene solo dopo che il pagamento è stato ricevuto. Fino al ricevimento del pagamento i prodotti ordinati non sono prenotati e nel frattempo potrebbero esaurirsi.

Riserva di proprietà

I prodotti ordinati restano di proprietà della Vento-Star sagl fino al ricevimento del pagamento integrale.

Consegna

L’indirizzo di consegna deve trovarsi in Svizzera o nel Liechtenstein e sarà spedito per posta.

Diritto du restituzione

La restituzione dell’ordinazione è possibile purché avvenga entro 14 giorni civili dalla data del timbro postale o della conferma di consegna o di ricevimento. Se il cliente non può dimostrare la conferma della consegna o del ricevimento, il termine di 14 giorni inizia a decorrere dalla spedizione dell’ordinazione.  Il prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, non danneggiato, pulito e completo di tutti i suoi eventuali accessori. Gli eventuali sigilli non devono essere rotti.  Il diritto di restituzione (ma non quello di garanzia) è escluso per: Gli articoli su misura e le ordinazioni speciali / Prodotti d’igiene (Vento-Sana, Contigo, Unabux)

Il prodotto deve sempre essere restituito con la prova d’acquisto:

Vento-Star sagl / via Industrie 10 / 6593 Cadenazzo

I costi della restituzione sono a carico del cliente stesso.

 

Reclami

Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti alla confezione o al contenuto, il cliente deve presentare immediatamente reclamo presso il fornitore di servizi (per es. spedizioniere, posta) e rifiutarne l’accettazione senza pregiudizio dei suoi diritti di garanzia. Il cliente è tenuto a farsi consegnare dal fornitore di servizi (per es. spedizioniere, posta) una conferma del danno. Tutti i danni di trasporto devono anche essere immediatamente segnalati alla Vento-Star sagl.  Spetta al cliente verificare immediatamente i prodotti ordinati e segnalare per iscritto entro 14 giorni civili eventuali difetti o divergenze dalla sua ordinazione alla Vento-Star.. Trascorso questo termine, possono essere fatti valere solo i difetti nascosti.  I prodotti difettosi devono essere immediatamente restituiti insieme alla prova di acquisto.

Protezione dei dati

Vento-Star sagl richiama l’attenzione sul fatto che i dati forniti al momento della conclusione del contratto vengono registrati, elaborati e utilizzati soltanto per adempiere l’obbligo derivante dal contratto d’acquisto. I dati necessari per la fornitura del servizio e per l’adempimento del contratto possono anche essere trasmessi a partner (ad. es. partner logistico, partner di servizi, ufficio incasso), e in particolare a partner che si trovano in Paesi che non dispongono di una legislazione sulla protezione dei dati equivalente a quella prevista dal diritto svizzero. Il cliente, approvando le presenti CGC, dichiara di accettare questo utilizzo dei dati.

Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico tra la Vento-Star sagl e il cliente soggiace al diritto materiale svizzero. Foro competente per le persone fisiche è Lugano.

  Stato 01.03.2018